Qi Gong – Yoga Taoista


Benessere per il corpo e la mente a qualsiasi età.

Si tratta di un’antica arte taoista millenaria sviluppata per preservare la salute fisica e mentale.

E’ una pratica dolce adatta a tutti, composta da un set di esercizi molto semplici (composti di movimenti, auto massaggio, posture, meditazione…) che vengono praticati con movimenti lenti e sincronizzati tra loro con la respirazione e la concentrazione, con lo scopo di migliorare la quantità, la qualità e la circolazione del flusso vitale all’interno dell’organismo.

Praticandola quotidianamente vengono sciolte le articolazioni; i muscoli e i tendini si fortificano e migliora la postura. Eliminando contratture e blocchi circolatori ed energetici, le spalle si rilassano, scompaiono i dolori al collo e alla schiena, tutto il corpo acquista in flessibilità.

Migliora le respirazione, la digestione, la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta il drenaggio delle tossine, riequilibra il sistema nervoso ed endocrino, diminuisce lo stress, la fatica e migliora la qualità del sonno.
Questa pratica favorisce il rilassamento generale del corpo e della mente donando calma e controllo emotivo, al fine di aumentare le energie vitali.

Infine, oltre a favorire una buona forma fisica ed una corretta postura corporea, questi esercizi insegnano ad utilizzare il respiro in modo più consapevole.